CONTRATTO DI INFLUENCER MARKETING
1. OGGETTO E DEFINIZION
1.1. Le presenti condizioni generali di contratto (le “Condizioni Generali” o le “CG”) sono stipulate tra Globax Nutrition S.r.l., con sede legale in Serravalle (RSM) Via IV Giugno n° 81, iscritta al n. 8344 del registro delle Società di San Marino, C.O.E.: SM28629, in persona dell’Amministratore Unico Sig. Manuel Ieraci (“Globax”) e l’“Influencer”
1.2 Il presente contratto si intende accettato in fase di candidatura da parte dell’influencer ed è sottoposto alla condizione sospensiva dell’approvazione della Globax. Al momento dell’accettazione della candidatura da parte di Globax, il presente contratto inizierà a produrre i suoi effetti. In tale caso, una volta accettata la candidatura, una copia del presente sarà inviata all'indirizzo email fornito dall’Influencer. Le presenti Condizioni Generali potranno essere aggiornate in qualsiasi momento da parte di Globax. Eventuali modifiche saranno comunicate all’Influencer tramite email all'indirizzo fornito durante la registrazione, con l'indicazione delle nuove condizioni aggiornate. L'uso continuato dei servizi da parte dell'Influencer dopo la comunicazione delle modifiche comporterà l'accettazione tacita delle condizioni aggiornate.
1.3. Le CG, unitamente ai relativi allegati, contengono i termini e le condizioni che regolano la collaborazione tra Globax e l’Influencer avente ad oggetto la realizzazione da parte dell’Influencer, su incarico e nel rispetto delle indicazioni e/o del brief ricevuti da Globax, di attività di influencer marketing (il “Servizio”) a performance quali, a titolo esemplificativo, la creazione di contenuti nuovi, creativi e originali (i “Contenuti”), che verranno utilizzati da Globax nell’ambito di campagne pubblicitarie aventi a oggetto la promozione di prodotti e/o servizi dei clienti (i “Clienti”) di Globax medesima (il “Progetto”) comunicati di volta in volta all’Influencer da Globax.
Le CG avranno durata pari alla durata del Progetto e/o comunque alla pianificazione dei Contenuti nelle Comunicazioni di cui al seguente articolo.
1.4. Le CG annullano qualsiasi disposizione precedente tra le Parti non espressamente citata o allegata e potranno essere modificate, per accordo tra le Parti, esclusivamente per iscritto.
2. GLI OBBLIGHI DELL’INFLUENCER
2.1. L’Influencer si impegna a:
- (a) Pubblicare i Contenuti, che dovranno essere sempre approvati preventivamente da Globax salvo diverso accordo scritto, attraverso il proprio sito e/o blog e/o profili social network e/o qualsiasi altro mezzo identificato dalle Parti o nella Comunicazione (i “Canali dell’Influencer”) nelle modalità e tempistiche definite tra le Parti.
- (a1) Utilizzare esclusivamente i profili social network indicati al momento della registrazione per la promozione dei prodotti e la pubblicazione dei Contenuti. L’Influencer è vincolato a utilizzare solo i profili approvati durante la fase di registrazione, in quanto la sua approvazione è avvenuta sulla base dei contenuti e delle caratteristiche di tali profili.
- (b) Utilizzare il codice sconto fornito da Globax e/o il link tracciato, per permettere a Globax di effettuare il tracciamento dei Servizi
- (c) Non cancellare mai e per nessun motivo i Contenuti dai Canali dell’Influencer, alla cessazione delle CG per qualsiasi ragione e/o successivamente alla scadenza del Progetto, impegnandosi a manlevare e tenere indenne Globax da qualsivoglia danno, onere, spesa, costo o pretesa derivante a Globax in caso di cancellazione dei Contenuti in violazione di quanto previsto dal presente articolo.
- (d) Rispettare le indicazioni per l’eventuale partecipazione ad eventi da parte dell’Influencer, forniti da Globax.
- (e) Cancellare i Contenuti qualora Globax lo richieda e, in tal caso, di cancellarli entro e non oltre 1 (una) ora dalla ricezione della richiesta di cancellazione di Globax
- (f) Durante il Periodo Minimo Garantito, concedere l’esclusiva a Globax per campagne, astenendosi dall’operare per conto dei competitor di Globax. Si impegna, inoltre, ad avvertire, per campagne sia dei competitor di Globax, a dare riscontro scritto inviando un’email a [email protected] con tutte le informazioni necessarie, incluse nome, cognome, numero di telefono, email, e contenuto di chi lo ha contattato.
Globax e i Clienti potranno fornire all’Influencer prodotti o materiali (i “Prodotti”) recanti elementi protetti da diritti di proprietà intellettuale ed industriale di titolarità dei Clienti (i “Segni Distintivi”). In relazione ai Prodotti e ai Segni Distintivi, l’Influencer si obbliga a:
- (i) Non contestarne in alcun modo la validità e/o la titolarità.
- (ii) Non compiere qualsivoglia atto che possa arrecare danno o comunque essere in altro modo lesivo dell’immagine e/o del valore e/o della reputazione dei Prodotti e dei Segni Distintivi e/o, in generale, di Globax.
2.2. L’Influencer concede a Globax, nei termini e alle condizioni infra specificati e quale condizione necessaria di partecipazione al Progetto, il diritto di utilizzare la propria immagine, la propria voce e il proprio nome (l’“Immagine”) per il Progetto e, in particolare:
- (i) Autorizza Globax ad utilizzare l’Immagine in relazione ai Contenuti e al Progetto marketing.
- (ii) Dichiara e accetta che Globax potrà utilizzare l’Immagine, in tutto o in parte, anche per finalità promozionali o pubblicitarie.
- (iii) Dichiara che il corrispettivo ricevuto ai sensi delle CG copre anche la presente liberatoria sull’Immagine.
- (iv) Si impegna a manlevare e tenere indenne Globax da qualsivoglia pretesa che dovesse derivare dall’uso dei Contenuti in conformità con le CG e la presente liberatoria sull’Immagine.
2.3. L’Influencer riconosce ed accetta che i dati risultanti dell’Influencer, gli insight relativi ai Contenuti e i risultati del Progetto marketing derivanti, a titolo meramente esemplificativo, dalla diffusione dei codici sconto o dei link tracciati, potranno essere condivisi da Globax con i propri partner, riconoscendo inoltre che l’importo omnicomprensivo è da ritenersi inclusivo anche della presente condivisione.
2.4. L’Influencer dichiara e garantisce di non avere problemi significativi attenenti, a titolo meramente esemplificativo, a questioni e conflitti religiosi, a questioni politiche e eventuali procedimenti penali pendenti a proprio carico durante la durata del Progetto e, comunque, al momento della sottoscrizione delle CG. In caso di eventuali pregiudizi e/o perdite relative a quanto sopra, Globax avrà il diritto di risolvere le CG tramite semplice comunicazione e ottenere la restituzione del corrispettivo, fermo restando il diritto ad agire per il maggior danno.
3. DIRITTI SUI CONTENUTI
3.1. Per le finalità di cui alle CG, per “Diritti di Proprietà Intellettuale” si intendono tutti i diritti di proprietà intellettuale ed industriale quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, eventuali marchi, design e nomi a dominio, con espressa esclusione dei diritti morali d’autore, ove esistenti, e del know-how tecnico e commerciale.
3.2. L’Influencer si obbliga a cedere a Globax tutti i Diritti di Proprietà Intellettuale sui Contenuti e su ogni loro parte e componente, in qualsiasi forma, inclusa la possibilità di rielaborare in opere derivate, per qualsiasi finalità, inclusa quella promozionale o pubblicitaria, sponsorizzare e amplificare i Contenuti su ogni e qualsivoglia mezzo, anche tramite campagne in programmatico, e per qualsiasi finalità. La cessione di cui al presente punto deve ritenersi coperta dal corrispettivo di cui alle CG. La cessione di cui al presente punto ha una durata minima di 2 mesi.
3.3. L’Influencer accetta sin da ora che Globax e i Clienti non saranno in nessun caso tenuti a cancellare i Contenuti e tutto quanto ad essi collegato e pubblicato/sponsorizzato nel corso della durata del Progetto anche successivamente alla cessazione dello stesso e delle CG.
3.4. Fermo restando quanto sopra, Globax potrà utilizzare i Contenuti e tutto quanto realizzato nell’ambito del Progetto in qualsiasi modo, anche inserendo i Contenuti all’interno del proprio portfolio e/o sito internet e condividendoli con altre piattaforme e utilizzandoli per finalità promozionali legate all’attività di Globax.
3.5. L’Influencer riconosce e accetta che l’importo omnicomprensivo di cui all’art. 5 è da ritenersi inclusivo anche del corrispettivo relativo a ogni e qualsivoglia modifica, integrazione o rework richiesti da Globax e/o dai Clienti all’Influencer in relazione ai Contenuti.
4. GARANZIE DELL’INFLUENCER
4.1. L’Influencer dichiara e garantisce a Globax:
- (i)Di non essere vincolato da alcun rapporto contrattuale di esclusiva con soggetti terzi e di essere, pertanto, libero di sottoscrivere le CG e di partecipare al Progetto marketing e/o alle Comunicazioni.
- (ii) Che i diritti, inclusi i Diritti di Proprietà Intellettuale ceduti ai sensi delle CG, sono liberi da ogni onere o pretesa di terzi di qualsiasi tipo o natura.
- (iii) Che i Contenuti non contengono alcun elemento che possa comportare violazioni e/o lesioni di diritti di terzi e/o di qualsivoglia normativa e/o regolamentazione, anche in materia di protezione dei dati personali e di comunicazione commerciale, ivi inclusa quella autodisciplinare; inoltre, che adotterà, all’interno dei Contenuti e in relazione al Progetto, ogni elemento e/o accorgimento necessario al fine di rendere edotti i consumatori/utenti delle finalità pubblicitarie/promozionali dei Contenuti (ad esempio, l’inserimento degli hashtag #sponsored e/o #ad e/o #suppliedby o comunque ogni idoneo elemento/accorgimento per rendere edotto il consumatore/utente delle finalità pubblicitarie/promozionali dei Contenuti).
- (iv) Che rispetterà le condizioni generali e/o regolamenti e/o policy di tutte le applicazioni e/o servizi di terzi di cui si avvarrà per il Progetto, quali a mero titolo esemplificativo e non esaustivo i social network sui quali verranno pubblicati i Contenuti, e che ne farà un uso conforme a quanto stabilito dagli stessi.
- (v) Di assumersi ogni responsabilità, anche di carattere risarcitorio, in relazione alla non veridicità e/o incompletezza delle dichiarazioni e/o all’inadempimento agli impegni di cui al presente articolo e nelle CG, e più in generale al mancato rispetto delle previsioni di cui alle CG, manlevando e tenendo indenne Globax e/o i Clienti da qualsiasi pretesa a riguardo di terzi e/o eventuali Autorità a qualsivoglia titolo, direttamente o indirettamente connessa alla fornitura dei Servizi, ivi incluse, a mero titolo esemplificativo, la violazione di Diritti di Proprietà Intellettuale di terzi.
5. CORRISPETTIVI E PAGAMENTI
5.1. Globax riconosce all’Influencer il 20% sul totale della vendita dallo stesso determinato dal buono sconto promosso presso i propri contatti. Il presente corrispettivo verrà corrisposto esclusivamente sul valore effettivamente venduto per mezzo dell’applicazione del suddetto buono sconto proposto direttamente dall’Influencer. Il buono sconto è tracciato ed è personalizzato per l’Influencer. Il suddetto corrispettivo verrà corrisposto mensilmente in conformità alla normativa fiscale vigente.
5.2. La commissione base del 20% potrà essere soggetta a modifiche, sia in aumento che in diminuzione, in occasione di periodi promozionali particolari. Ogni eventuale variazione della commissione sarà tempestivamente comunicata all'Influencer, con preavviso, attraverso i canali dedicati agli influencer
5.3. In ogni caso, Globax corrisponderà eventuali corrispettivi economici esclusivamente a fronte della tempestiva ricezione di adeguata documentazione fiscale emessa dall’Influencer contenente il numero d’ordine fornito da Globax. In relazione a tale documentazione, l’Influencer dichiara e garantisce di poter usufruire del regime fiscale indicato nel documento contabile emesso ai sensi delle CG e si impegna sin da ora a manlevare e tenere indenne Globax da qualsivoglia danno e/o sanzione che dovessero derivare da tale indicazione.
6. PATTO DI NON CONCORRENZA
6.1. L’Influencer si impegna, per un periodo minimo pari alla durata del Progetto e per un periodo minimo di 5 (cinque) mesi successivi alla cessazione dello stesso, a:
- (i) Non sfruttare, nonché a non cedere e/o concedere in licenza a terzi, per l’Italia, la Repubblica di San Marino e l’Europa, i Diritti di Proprietà Intellettuale su contenuti identici e/o simili ai Contenuti prima della conclusione del periodo di cui sopra.
- (ii) Non pubblicizzare in qualsiasi forma, sia sui Canali dell’Influencer che su qualsiasi altro mezzo, prodotti e/o segni, identici e/o simili ai Prodotti, e a non rappresentare società dirette concorrenti di Globax, i cui prodotti siano identici e/o simili ai Prodotti e/o ai Segni Distintivi.
- (iii) Non sottoscrivere qualsiasi forma di contratto, collaborazione, rapporto con società concorrenti di Globax.
6.2. L’Influencer riconosce e accetta che i corrispettivi di cui all’articolo 5 sono comprensivi anche di qualsivoglia compenso spettante all’Influencer per quanto previsto dal presente articolo
7. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
7.1. L’Influencer riconosce e accetta espressamente che il mancato rispetto da parte sua di quanto stabilito dagli articoli 2, 3, 4, 6 e 9 comporterà la risoluzione di diritto delle CG. In questi casi, Globax avrà diritto di non corrispondere il corrispettivo previsto e di ottenere l’integrale rimborso di eventuali importi già corrisposti, fatto salvo il diritto ad agire per il maggior danno.
8. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
8.1. Entrambe le Parti si impegnano al rispetto delle disposizioni in materia di privacy e protezione dei dati come previsto dal Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (il “GDPR”) e dal D.lgs. 196/2003, integrato con le modifiche introdotte dal D.lgs. 101/2018 (il "Codice", e, insieme con il GDPR, “Normativa Privacy”), nonché le normative della Repubblica di San Marino afferenti il trattamento dei dati personali.
8.2. Ai sensi e per gli effetti della Normativa Privacy, le Parti si impegnano a far sì che tutti i dati personali forniti direttamente dalle Parti e comunque connessi con le CG saranno oggetto di trattamento, automatizzato e non, esclusivamente per le finalità gestionali e amministrative inerenti all’adempimento degli obblighi contrattuali e legislativi. Il conferimento dei dati è necessario per l’assolvimento delle predette finalità e, in difetto, non sarà possibile realizzarle in tutto o in parte. Le Parti dichiarano e si danno reciprocamente atto che, in relazione al trattamento dei dati personali di cui al presente articolo, gli interessati avranno il diritto di conoscere, cancellare, rettificare, aggiornare, integrare, opporsi al trattamento dei propri dati personali nonché tutti gli altri diritti previsti dalla Normativa Privacy.
9. CONFIDENZIALITÀ
9.1. Le Parti si impegnano reciprocamente a mantenere riservati, nel corso dei Progetti, tutte le notizie, le informazioni e i dati che gli siano stati comunicati o di cui venissero comunque a conoscenza a seguito dell’esecuzione delle CG (le “Informazioni Riservate”), fermo restando quanto previsto dall’articolo 2.5. delle CG. Il presente obbligo di riservatezza ha a oggetto qualsiasi informazione, sia essa in forma scritta, elettronica od orale, raccolta nell’ambito dei Servizi erogati e dei rapporti intervenuti tra l’Influencer e Globax, incluso il contenuto delle CG e la campagna. Il presente accordo di riservatezza è da intendersi valido fino a 2 (due) anni successivi alla cessazione delle CG per qualsivoglia motivo. Alla cessazione delle CG per qualsivoglia motivo, l’Influencer si impegna, a semplice richiesta di Globax, a riconsegnare gli originali e tutte le eventuali copie dei documenti, su qualunque supporto creati, che contengano o che si riferiscano alle Informazioni Riservate.
9.2. L’Influencer non potrà divulgare, senza il consenso scritto di Globax, il contenuto delle CG a terzi.
10. DIRITTO DI RECESSO
L'Influencer ha il diritto di recedere dal presente contratto esclusivamente per il programma descritto nelle presenti Condizioni Generali, inviando una comunicazione scritta via email a [email protected] con oggetto "Recesso Collaborazione Ambassador". La comunicazione dovrà essere inviata dall'indirizzo email utilizzato al momento della registrazione, al fine di effettuare le opportune verifiche circa l’identità del mittente.
Il recesso avrà effetto dalla data di ricezione della comunicazione da parte di Globax Nutrition S.r.l. e si applicherà esclusivamente al programma descritto nel presente contratto. Il recesso non si applica a eventuali altri contratti in essere tra l'Influencer e Globax o altre entità del gruppo, che rimarranno validi e vincolanti secondo i termini specifici di ciascuno.
In caso di recesso, l'Influencer dovrà immediatamente cessare l’utilizzo dei contenuti, dei materiali e delle informazioni fornite da Globax e restituire tutto il materiale in suo possesso, a prima richiesta
11. VARIE
11.1. Qualsiasi comunicazione fra le Parti dovrà essere fatta per iscritto e potrà essere consegnata direttamente alla Parte interessata, oppure spedita tramite lettera raccomandata, via PEC o via e-mail. Per tutte le comunicazioni dell’Influencer a Globax, l’Influencer dovrà utilizzare i contatti in epigrafe, salvo diverso accordo scritto tra le Parti, e/o gli indirizzi e-mail e PEC. Per tutte le comunicazioni da Globax all’Influencer dovranno essere indicati i contatti in epigrafe e/o l’indirizzo e-mail.
11.2. Le Parti si danno reciprocamente atto che nulla di quanto contenuto nelle CG è diretto a creare tra le stesse, a mero titolo esemplificativo, un rapporto fiduciario o di lavoro subordinato.
11.3. L’invalidità o l’inefficacia di qualsiasi disposizione delle CG non comporterà in nessun caso l’invalidità o l’inefficacia di tutte le CG.
11.4. Le CG sono regolate ed interpretate secondo la legge italiana e per qualsiasi controversia in ordine all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle CG, e comunque originata dalle CG, o comunque da esse dipendente o a esse connessa, sarà competente in via esclusiva il Tribunale della Repubblica di San Marino.
11.5. L’Influencer, sottoscrivendo le CG, dichiara di accettare espressamente quanto in esse contenuto e ciò senza esclusione o riserva alcuna e dichiara che tutte le disposizioni delle CG sono state negoziate e concordate e che non sono state stabilite unilateralmente.
11.6. Si rende noto che la Società GN Distribution S.r.l., con sede legale in Via Flaminia 267, 47924 Rimini (RN), Italia, Partita IVA: 04680590405, REA: 432078, è l’entità responsabile della distribuzione e vendita dei prodotti in Europa. Globax Nutrition S.r.l. ha incaricato GN Distribution di occuparsi della gestione logistica, della distribuzione, della vendita e del servizio clienti relativo ai prodotti, mentre Globax mantiene la responsabilità dell'ingaggio dell'Influencer e della gestione dei pagamenti